Padel

impianti sportivi

Padel

Chi non ha mai provato a giocare a padel non deve assolutamente rinunciare ad un'esperienza diversa da tutte le altre ma molto intuitiva e quindi facile da imparare. Il padel nasce in Messico da un errore di misurazione nella realizzazione del classico campo da tennis in una villa di un noto magnate del posto. Il proprietario non volendo rinunciare al campo personale decise di rendere le pareti del campo parte integrante del gioco.
Come si svolge il gioco?
Il Paddle ottiene il definitivo riconoscimento dal C.O.N.I. solo nel 2008 nell'ambito della Federazione Italiana Tennis. Il boom della realizzazione dei campi da padel in Italia è riconducibile agli ultimi anni, in cui anche molti campioni provenienti dal mondo del calcio si dedicano a questo nuovo sport. Le dimensioni ridotte, la facilità del gioco e il numero dei giocatori rendono, oggi, il padel tra gli investimenti più avveduti. Il gioco del padel si sviluppa a coppie per un totale di 4 giocatori, di tutte le età. Il campo da padel è lungo 20 m e largo 10m, i vetri hanno un'altezza di 3m più 1m di griglia sul fondo, i laterali sono composti da una griglia in ferro. Gli unici spazi aperti sono i centrali per una lunghezza di 1,75m per lato.

Come si scelgono i materiali per la costruzione del campo da Padel?
Di seguito elencheremo alcune caratteristiche a cui fare molta attenzione prima di procedere all'acquisto del campo:

Sicuramente un campo da padel realizzato e commercializzato in Italia seguirà le normative vigenti nel nostro paese, garantendo certificazioni e omologazioni. Prima di fare un qualunque investimento è importante accertarsi di ciò che si sta montando perché gli impianti sportivi hanno “l’imprevisto” dietro l’angolo, o anche al centro del campo.

Spessore dei vetri, anche se non esistono normative specifiche è consigliabile scegliere un vetro da 12mm invece che da 10mm. Ma le normative italiane riguardo l’utilizzo dei vetri in luoghi pubblici chiariscono che la garanzia di resistenza alla spinta orizzontale deve essere pari a 3 KN/mq. Non lasciando dubbi sul fatto che il vetro da 12 mm è la scelta più sicura.

Lo spessore del ferro utilizzato per realizzare i pali. Il ruolo dei pali è fondamentale per la stabilità dell’intera struttura.

Piastre di ancoraggio al pavimento dei pali, lo spessore e la larghezza della piastra e il numero di bulloni garantiscono la sicurezza del mantenimento negli anni. Qualità della zincatura di tutte le parti in ferro. Qualità, spessore e garanzia della verniciatura delle parti in ferro, questa lavorazione evita il sopraggiungere della ruggine, che è un processo irreversibile. Tappi copri dadi, servono a ricoprire la bulloneria, evitando così di procurare tagli o escoriazioni agli utenti finali, ma soprattutto sono studiati per evitare, anche in questo caso, il fenomeno di arrugginimento.

Le “manine”, si tratta di fermi che ancorano il vetro alla struttura in acciaio, tra la manina e il vetro deve essere posta una gomma fustellata della stessa dimensione. In totale i fermi consigliato sono 6 per vetro. La nostra squadra lavora nel settore degli impianti sportivi da molti anni quindi con i committenti si istaura un rapporto di stima e fiducia. Affidandoti alla nostra professionalità avrai un partner per ogni esigenza o problematica del tuo centro sportivo. Ricorda che scegliendo prodotti di importazione e rivenditori o installatori “d’occasione” stai rinunciando alle garanzie e alla possibilità di un’azienda del territorio che possa seguirti.

Richiedi info & preventivi

    Please prove you are human by selecting the Flag.